USCITA DELLA CARICA DEI 101

Il 3 maggio 1934 Dorothy “Dodie” Smith, romanziera e commediografa inglese, ricevette da una coppia di amici un cucciolo di dalmata come regalo per il suo trentottesimo compleanno. Lo chiamò Pongo. A mo’ di battuta, l’amica Joyce Kennedy, un’attrice, disse che Pongo sarebbe stato «un bellissimo cappotto». Qualche anno più tardi, gli altri due cani di Smith, Buzz e Folly, diedero alla luce una dozzina di cuccioli. Si pensa che da questo episodio sia nata la storia della “Carica dei 101”.

Il 25 gennaio 1961 esce nelle sale americane il film d’animazione di Walt Disney “La Carica dei 101”. Fu il primo film animato con la tecnica xerografica che permetteva di risparmiare notevolmente sull’inchiostrazione e che sarà poi molto utilizzata fino all’avvento della colorazione digitale.

Il compositore musicale Rudy vive da solo in un appartamento a Londra e possiede un cane dalmata di nome Pongo. Quest’ultimo, cercando di trovare una compagna al proprio padrone, si fa portare da Rudy a fare una passeggiata al parco e lo fa scontrare volutamente con Anita, una donna giovane e bella, padrona di una graziosa dalmata, di nome Peggy. L’incontro produce i suoi frutti e le due coppie finiscono per frequentarsi e poi sposarsi. Qualche tempo dopo Peggy rimane incinta e dà alla luce quindici cuccioli. La notte stessa del parto, Rudy e Anita vengono visitati dalla perfida Crudelia de Mon, ex compagna di scuola di Anita, amante delle pellicce. Crudelia si offre così di comprare l’intera cucciolata, ma Rudy si oppone e chiarisce che i cuccioli non sono in vendita. Alcune settimane dopo due scagnozzi di Crudelia, Gaspare e Orazio, entrano in casa della coppia e rubano tutti i cuccioli. Pongo e Peggy, disperati, usano un sistema di passaparola tra i loro amici animali per cercare informazioni sui loro piccoli ormai spariti. Dopo una felice riunione con i loro cuccioli, Pongo e Peggy si rendono conto che ce ne sono decine di altri con loro: i cuccioli, in totale, sono 99. Decidono di farli scappare e di adottarli tutti, certi che Rudy e Anita riusciranno a trovare una sistemazione. Improvvisamente sentono abbaiare all’esterno e, nella speranza di rivedere i loro cani, aprono la porta trovandosi la casa invasa da decine di cuccioli. Dopo avere loro tolto un po’ di fuliggine la coppia riconosce con gioia i propri cani. Dopo avere contato 84 cuccioli in più, decidono di tenere e crescere tutti i 101 dalmata.