ATTIVITA’ MANUALI PERSONE CON DEMENZA

Spesso la persona che si prende cura di un familiare con demenza dedica molto tempo alla cura dell’igiene personale, alla gestione burocratica o gestione dei disturbi comportamentali (laddove presenti). Tutte queste attività spesso assorbono la maggior parte della giornata, ma ci sono alcuni momenti liberi che la persona che si prende cura può decidere di impegnare al meglio per creare uno spazio di condivisione e serenità. Questi spazi sono utili non solo per impegnare la persona con demenza in attività stimolanti dal punto di vista cognitivo ed emotivo, ma anche per il caregiver per ritagliarsi uno spazio di tranquillità e serenità con il proprio caro.

Quali attività si possono svolgere insieme alla persona con demenza?

Di seguito alcune idee di attività da riproporre:

  • Cucinare insieme. Scegliere una ricetta, leggere i passaggi per realizzarla e mettersi all’opera.
  • Impegnarsi in attività di giardinaggio: piantare fiori/ortaggi, raccogliere un mazzo di fiori o la frutta matura. Quest’attività oltre a sviluppare la manualità, permetterà di far entrare in contatto l’anziano con la parte sensoriale (odori, tatto, vista) ed emotiva ad essa connessa.
  • Costruire un diario dei ricordi. Via libera alla creatività, carta, penna, colori, foto, ritagli di giornale o lettere. Durante la creazione del diario, stimolare la persona con demenza nel racconto di episodi passati in modo da favorire la memoria e la condivisione emotiva.
  • Ascoltare la musica, cantare insieme. Ritagliarsi uno spazio di serenità in cui lasciarsi andare alle canzoni di una volta.