la storia di Silvia e Edda

đź‘©Sono Silvia di Cesena, e la mia mamma si chiama Edda.
Qualche anno fa accompagnandola ad una visita, vedo un volantino con la proposta di partecipare ad attivitĂ  per persone con problemi di memoria o Alzheimer di Amici di Casa Insieme e penso: “che bellissima occasione, perchĂ© non provare?!” La prima volta accompagno mia mamma e resto con lei, noto con piacere che interagisce subito e volentieri alle attivitĂ  svolte. Cose semplici e divertenti: un piccolo esercizio per stimolare la memoria, attivitĂ  di musica, storia dell’arte, cucina…Ognuno fa quello che si sente di fare e che è in grado di fare, tutti insieme in compagnia. Nessuno è piĂą bravo nessuno è meno bravo, ognuno dĂ  il suo piccolo contributo.

👵Ogni volta va volentieri e torna a casa contenta. Spesso si ricorda anche quello che hanno fatto, a volte no ma non importa… l’importante è che in quel pomeriggio si sia divertita!
Parlando con le altre persone che frequentano le attività sento spesso dire: “a casa mi sento diverso perché dimentico o non riesco a fare alcune cose, qui sto bene perché siamo tutti uguali!” E penso che sia per questo che anche la mia mamma è così felice di partecipare.
Amici di Casa Insieme non ci ha mai fatto sentire soli neanche durante il #lockdown con un semplice saluto per chiedere come va o con un messaggio con suggerimenti di attività da svolgere, ci ha aiutato a riempire il tanto tempo che avevamo a disposizione con i nostri familiari e ad affrontare nel modo migliore le problematiche che sono emerse durante l’isolamento.

❤️Che altro dire, grazie di cuore per quello che fate!

Il mio #5×1000 lo destinerò ad Amici di Casa Insieme, per loro è importantissimo e soprattutto lo è per tutte le persone come la mia mamma che possono continuare a partecipare alle attivitĂ  in modo gratuito. Per farlo basta inserire il codice fiscale di Amici di Casa Insieme 90042930405 nella dichiarazione dei redditi. Se puoi fallo anche tu!
Per tutte le info vai su https://www.amicidicasainsieme.it/5x1000alzheimer/ oppure scrivi a roberta.osti@amicidicasainsieme.it oppure su messenger.
GRAZIE DAVVERO🙏