RACCOLTI 3.000 € al CONVIVIUM PER L’ALZHEIMER

La cena di gala “Convivium per l’Alzheimer” dell’Associazione Amici di Casa Insieme svoltasi lo scorso martedì 12 dicembre ha avuto un grande successo, portando nei locali della Fiera di Cesena, all’interno della Sala Polivalente più di 120 persone. Gli invitati (sia aziende del territorio che singole persone sensibili al tema) hanno voluto partecipare alla serata dedicata alla raccolta fondi delle varie attività dell’associazione.

Tra gli ospiti hanno preso parte alla Cena Fabio Calbucci, ex Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Bologna, Lia Montalti, Consigliera Regionale, e le Professoresse Laura Calzà, e Luciana Giardino della Fondazione IRET di Ozzano Emilia.

Superlativi i piatti dello Chef Paolo Teverini, che ha confermato le aspettative dei commensali, dopo essere stato insignito nei scorsi giorni del premio “Miglior locale dell’anno”; insieme alla figlia Gaia ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, proponendo un menu che ha riconosciuto e valorizzato le eccellenze delle colline romagnole.

Nel corso della serata sono stati raccolti 3.000 € che verranno destinati ai progetti del Fondo Alzheimer 360°, per rinnovare l’impegno dell’associazione sui tre assi centrali della malattia: assistenza, prevenzione e ricerca.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie anche alle aziende che hanno aderito alla cena: Apofruit, CAC, Celbo, CPR System, Credito Cooperativo Romagnolo, Graziani, Orogel, Scarpellini Auto, Sipo.

Non solo un momento conviviale ma anche di riflessione, informazione ed aggiornamento sulle attività dell’associazione e le iniziative regionali legate allo studio della malattia, allietata dall’intervento musicale dei giovani artisti Pietro Agosti, Tommaso Stanghellini e Mario Strinati, che hanno proposto un repertorio singolare ripercorrendo un percorso musicale che dalla musica barocca è arrivato al tango di Astor Piazzola.

Durante la serata sono state premiate con una targa di riconoscimento le realtà storiche che sin dalla prima edizione hanno sostenuto Maratona Alzheimer. Le premiazioni sono state effettuate da Giorgia Battelli presidente dell’ASD Maratona Alzheimer, Giovanni Bissoni, presidente del Comitato d’onore Maratona Alzheimer e Stefano Montalti, presidente dell’associazione Amici di Casa Insieme.

Un ringraziamento particolare alle aziende amiche che hanno collaborato alla buona riuscita della serata: Cesena Fiera, Istituto Alberghiero Forlimpopoli, AIS Romagna, Centrale del Latte di Cesena, Tenuta Casali, Almaverde Bio, Amadori, F.lli Bassini 1963, Martini, Sipo, Scarpellini Garden Center.