Laboratori RiattivaMente si riparte!

28 settembre 2016 da editor

Al via nuove edizioni dei Laboratori RiattivaMente, previsti a Cesena, Sarsina e a Mercato Saraceno.

Vincitore Lotteria Maratona Alzheimer 2016

27 settembre 2016 da editor

Abbiamo il nome del vincitore, o meglio della vincitrice, della Fiat 500, messa in palio  come primo premio della Lotteria Maratona Alzheimer 2016. La vincitrice, in possesso del biglietto N. 34, è Susi Branzaglia, residente a Cesena. Presto verrà data notizia sulla consegna ufficiale dell’automobile alla fortunata.

#MaratonaAlzheimer: una corsa oltre la corsa

26 settembre 2016 da editor

Domenica 2 ottobre a Forlì, Chiesa di S. Giacomo, alle 10, con il Convegno “#MaratonaAlzheimer: una corsa oltre la corsa”, previsto all’interno della Settimana del Buon Vivere dedicata ad “Un’idea di futuro”, proseguiremo la nostra corsa con un itinerario di pensiero che possa arricchire il retroterra culturale e solidale dell’evento Maratona. » continua: #MaratonaAlzheimer: una corsa oltre la corsa

Biglietti vincenti Lotteria Maratona Alzheimer 2016

19 settembre 2016 da editor

Si è svolta ieri alle ore 15:00 durante la manifestazione sportivo-solidale Maratona Alzheimer, l’estrazione della lotteria, che vedeva come primo premio in palio una Fiat 500. Di seguito i numeri vincitori, sarà possibile ritirare i premi presentando la ricevuta del biglietto presso la sede di Amici di Casa Insieme, in Via Garibaldi, 3 a Mercato Saraceno, previa telefonata allo 0547/691695 in orario mattutino. » continua: Biglietti vincenti Lotteria Maratona Alzheimer 2016

Maratona Alzheimer 2016

7 settembre 2016 da editor
Festa per anziani e familiari al Parco di Levante

In occasione della Maratona Alzheimer 2016, prevista il 18 settembre 2016, Amici di Casa Insieme organizza al Parco di Levante di Cesenatico una mattinata di festa rivolta a persone con demenza, familiari, assistenti, anziani ed amici dell’Associazione. » continua: Maratona Alzheimer 2016

Caffè Dolcini in festa!

11 luglio 2016 da editor
Come ormai tradizione, anche quest’anno si terrà a Taibo di Mercato Saraceno la festa di mezza estate del Caffè Dolcini, luogo di incontro per persone con demenza e per chi si prende cura di loro, aperto a persone anziane interessate alle attività e alle relazioni.
Il 25 luglio, a partire dalle 18.00 anziani, insieme a familiari, assistenti, volontari e operatori saranno protagonisti di uno spettacolo musicale che vedrà la partecipazione eccezionale anche del Gruppo Balli Popolari Auser di Cesena.
Dopo lo spettacolo, in programma pizza a volontà per tutti i presenti, preparata dai volontari della Parrocchia di Taibo.
Per partecipare, è richiesta la prenotazione al 320/6967089. Per maggiori info si rimanda al volantino qui sotto.

Presentazione del Fondo Alzheimer 360° ad Ozzano

30 giugno 2016 da editor

Giovedì 7 luglio, alle ore 15, presso la Facoltà di Veterinaria di Ozzano dell’Emilia (via Tolara di Sopra n. 50), di fronte alla Fondazione IRET, sarà presentato il “Fondo Alzheimer 360°”.

Uno dei progetti principali di Amici di Casa Insieme | Maratona Alzheimer, ad oggi, è proprio lo sviluppo e il consolidamento di questo fondo permanente, salvadanaio di donazioni, singole o di rete, che si propone come un riferimento unificante per tutto il mondo Alzheimer per l’assistenza, la prevenzione e la ricerca scientifica, quest’ultima messa in pratica dalla Fondazione IRET Onlus di Ozzano dell’Emilia.

Il Fondo sarà alimentato dall’impegno di runner solidali coordinati da Maratona Alzheimer ASD, da donazioni presso le filiali UniCredit di tutta la Romagna, e da eventi di varia natura, che potranno essere specificatamente promossi dalle Associazioni Alzheimer.

» continua: Presentazione del Fondo Alzheimer 360° ad Ozzano

Laboratorio RiattivaMente: ancora posti disponibili

17 maggio 2016 da editor

Ultima chiamata per iscriversi al laboratorio Riattiva-Mente, in corso ogni venerdì, dalle ore 15:00 alle 18:00, nella sala polivalente di Piazza Pasolini 80/90 a San Mauro in Valle, e dedicato agli over 65 con difficoltà di memoria o con demenza in fase lieve-moderata.

Durante gli incontri vengono proposte attività di stimolazione cognitiva e di musicoterapia, finalizzate a favorire il mantenimento delle abilità residue e il benessere dei partecipanti.

Il laboratorio, che ha avuto inizio venerdì scorso, include complessivamente 10 appuntamenti, con una pausa prevista per il 3 giugno.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Amici di Casa Insieme, organizzata col patrocinio dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, col contributo di Orogel e della Fondazione Romagna Solidale Onlus. Poiché i posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria e prevede una quota di partecipazione di 20 €. Per informazioni e adesioni, contattare la Dott.ssa Bonasso Mariagiovanna al numero 320 6967089.

» continua: Laboratorio RiattivaMente: ancora posti disponibili

Alzheimer 360°: consegna Termociclatore ad Iret

27 febbraio 2016 da editor

Venerdì 26 febbraio, dalle ore 10:30, ha avuto luogo la consegna del macchinario di alta tecnologia presso il Comune di Ozzano dell’Emilia (BO): Amici di Casa Insieme, UniCredit e le associazioni Alzheimer hanno fatto squadra per sostenere la ricerca scientifica.

Servirà ai ricercatori della Fondazione Iret per realizzare importanti passi avanti nella conoscenza dell’Alzheimer, allo scopo di favorire le attività di prevenzione e le strategie terapeutiche. Il termociclatore acquistato per iniziativa dell’associazione Amici di Casa Insieme, grazie ai Fondi Carta Etica di UniCredit e alla sinergia avviata con le Associazioni Alzheimer dell’Emilia Romagna, è stato ufficialmente consegnato al centro di ricerca emiliano, da sempre impegnato nello studio delle malattie neurodegenerative e del loro sviluppo.

» continua: Alzheimer 360°: consegna Termociclatore ad Iret

Marzo di iniziative per la terza età a San Piero

22 febbraio 2016 da editor

Sono aperte le iscrizioni alle iniziative “RiattivaMente” e “Laboratorio Benessere”, promosse da Amici di Casa Insieme e dedicate alla terza età, in partenza nel mese di marzo a San Piero in Bagno.

Organizzate con il patrocinio e il supporto del Comune di Bagno di Romagna e grazie alla collaborazione del Centro Auser di San Piero in Bagno, le attività avranno luogo presso la sede di quest’ultimo, in via della Solidarietà 1.

» continua: Marzo di iniziative per la terza età a San Piero